banner pubblicitario
“Natale a Vico 2008” ai nastri di partenza PDF Stampa E-mail
Scritto da Lello Somma   
Mercoledì 03 Dicembre 2008 09:10

 

Primo appuntamento sarà il Gran Galà del Provolone del Monaco D.O.P. 

 

“Natale a Vico 2008” ai nastri di partenza

 

 Il calendario degli eventi natalizi organizzati dal Comune mira a valorizzare aspetti della tradizione e della cultura locale  Ad inaugurare il programma “Natale a Vico 2008” sarà la gastronomia. Primo appuntamento inserito nel calendario di eventi natalizi organizzato e promosso dall’assessorato al turismo del Comune di Vico Equense è, infatti, il Gran Galà del Provolone del Monaco D.O.P. Si terrà il 6 dicembre, ore 10.30, presso il castello Giusso e sarà un’occasione imperdibile per conoscere il formaggio d'eccellenza prodotto esclusivamente nel territorio della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari. Oltre all'esposizione e alla degustazione di prodotti tipici tra le novità di quest’anno ci sarà il laboratorio del gusto che permetterà di assaggiare piatti a base di provolone del Monaco D.O.P. seguendo le spiegazioni dello chef Gennaro Esposito. Altra novità è l’escursione prevista per il giorno 5 che permetterà ai partecipanti di visitare alcuni caseifici di Agerola. 

Ma accanto alla gastronomia, anche musica, teatro e tradizione saranno protagonisti del Natale 2008. Grande attesa, infatti, per la Notte Bianca, in calendario per sabato 20 dicembre, che consentirà ai visitatori di fare shopping sotto le stelle, assistere a spettacoli musicali itineranti e di intrattenimento. Tra gli eventi che promuovono e valorizzano il patrimonio culturale della tradizione popolare e dell’arte presepiale occupa una posizione di rilievo la manifestazione Radici, a cura della Proloco, prevista per il 21 dicembre. Questa include una mostra di presepi che resterà aperta al pubblico nei giorni 21-26 dicembre e 3-6 gennaio. Da non perdere anche i presepi viventi di San Salvatore, Fornacelle e il consueto appuntamento del 6 gennaio con le Pacchianelle, manifestazione che quest’anno compie cento anni.

Anche i momenti dedicati alla musica sono numerosi: il 20 dicembre al Castello Giusso, ore 21.00, si terrà lo spettacolo recital “Parole e Musiche” di Maria Gabriella Mariani, il 30, alle 19.30, presso la Chiesa di San Ciro sarà la volta del Concerto per violino e orchestra a cura dell’AACST, mentre per il Capodanno Marcello Colasurdo, Trio Tarante e Associazione culturale Aequana terranno un concerto in piazza Umberto I a partire dalle 00,30 che sarà un viaggio fatto di suoni, parole e danze attraverso la cultura popolare del sud Italia; a questo seguirà musica da discoteca con l’associazione New a.g.e. e dj Elle Vanni, Mone, Mik8 e Chicco. Anche i bambini avranno il loro momento con il Santa Claus Day che, la vigilia di Natale, vedrà vari animatori nei panni di Babbo Natale e dei suoi aiutanti in piazza Marconi. Ma ancora tanti altri sono gli eventi organizzati in tutto il territorio insieme ad associazioni, chiese e scuole.

“Per il Natale 2008 il Comune di Vico Equense propone un calendario ricco di appuntamenti destinati a creare momenti di aggregazione- spiega l’assessore al turismo Giuseppe Dilengite- con l’obiettivo di valorizzare aspetti particolari della cultura e della tradizione locale. Alla formula già sperimentata negli anni decorsi abbiamo aggiunto elementi nuovi che elevano la qualità dell’intera kermesse”.

“Abbiamo dato molto spazio alle associazioni locali- aggiunge il sindaco Gennaro Cinque- per incentivare la loro attività e coinvolgere i giovani della nostra città. Sarà un Natale ricco di manifestazioni che travolgeranno tutta la popolazione”.

                                                                 
 
Banner